EMERGENZA COVID-19: CONSULTI TELEMATICI GRATUITI CLICCA QUI

Roma, 18 e 19 FEBBRAIO 2011
Prof. CANEVARO  ALFREDO
“QUANDO VOLANO I CORMORANI. LA TERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA PER LO SVINCOLO DEL GIOVANE ADULTO”
In questo workshop ALFREDO CANEVARO, illustrerà la propria filosofia terapeutica nel trattamento individuale dei pazienti, in particolare di giovani adulti al fine di favorirne lo “svincolo” emozionale dalla famiglia d’origine.

A tale scopo il percorso terapeutico si articola in varie fasi, dopo un breve periodo di incontri individuali dedicato a stabilire una relazione di fiducia  col terapeuta e ad identificare i nodi irrisolti in seno alla famiglia di origine, si coinvolgono nel lavoro terapeutico i familiari significativi.

Queste sedute congiunte ruotano intorno alla metafora: “ ritornare per fare le valigie e ripartire di nuovo” e permettono di realizzare un incontro emozionale che permetta il nutrimento affettivo e la conferma del sé dei pazienti in modo che possano poi  spontaneamente ripartire più forti, nella prosecuzione della psicoterapia individuale e nella ricerca di un progetto esistenziale autonomo.

È ciò che fanno i cormorani, gli uccelli marini che danno il titolo al workshop (e al libro del relatore), prima di abbandonare il nido regrediscono a comportamenti appresi nelle prime ore di vita: dondolano, pigolano per poi spiccare il volo; fanno un passo indietro per farne due in avanti in una sorta di regressione biologica.

Questa immagine, che vede una regressione finalizzata al progresso guida il percorso terapeutico che Canevaro proporrà nel workshop.