EMERGENZA COVID-19: CONSULTI TELEMATICI GRATUITI CLICCA QUI

EQUIPE DELL’ISTITUTO 

 

Tra le fondatrici del nostro Istituto ricordiamo con affetto la Dr.ssa Mirella Ciucci e la Dr.ssa Gabriella De Silva che con la loro professionalità, passione e creatività hanno lasciato una traccia indelebile nei colleghi e negli allievi che le hanno conosciute e che hanno potuto lavorare con loro.

 

  • DR. CORRADO BERNARDI 
    Psichiatra, Psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Ha ricoperto fino al 2012 il ruolo di Dirigente Medico presso il Centro di Salute Mentale presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale della ex ASL RM/E e  di Responsabile dell’ Unità Funzionale Dipartimentale Gruppi Multifamiliari della stessa ASL. Ha sviluppato una notevole esperienza nel trattamento dei disturbi psicotici e nella conduzione di gruppi di familiari di pazienti gravi. Ha insegnato in numerosi Corsi di Formazione e Aggiornamento professionale.
  • PROF.SSA ANNA MARIA LANZA 
    Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Ricercatore, Professore Aggregato presso” l’Università di Roma “La Sapienza”. Dirige il Servizio Ambulatoriale di Psichiatria e Psicoterapia del Dipartimento di Sc. Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva di Roma. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, e del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE-SIPsIA. Ha svolto e svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito dei disturbi psicosomatici, dei disturbi d’ansia e dell’autismo in età evolutiva e delle problematiche nella coppia genitoriale. E’ autrice di n. 5 monografie, in collaborazione, e di n. 150 pubblicazioni in libri e riviste.
  • DR.SSA  PAOLA MAIONE
    Psicologa, Psicoterapeuta. Membro del Comitato di Coordinamento e Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Ha maturato una lunga esperienza come terapeuta familiare all’interno del servizio DSM della RM B, coniugando la prassi di lavoro clinico con le famiglie con l’attività terapeutica di tipo sistemico individuale. Dal 1998  è Responsabile dei tirocini e Supervisore del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma. Si è occupata anche di formazione per  operatori socio-sanitari all’interno di progetti di prevenzione del maltrattamento e abuso sui minori, attivati dai vari comuni e città italiane.
  • DR. ILIO MASCI
    Psicologo, Psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e socio dell’EFTA. Da 30 anni dipendente dell’ASL di Terni all’interno della quale ha ricoperto, negli anni dal 1985 al 1993, il ruolo di responsabile della formazione ed attualmente ha un incarico di responsabile dell’ambulatorio di terapia familiare del DSM e di responsabile del Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Ha inoltre maturato una lunga esperienza come formatore in varie ASL e presso l’Università degli Studi di Perugia su tematiche relative all’approccio sistemico-relazionale e all’educazione sanitaria.
  • DR.SSA  SIMONA FAZI  
    Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Docente in corsi di formazione e aggiornamento per operatori socio sanitari. Lavora presso la Direzione Servizi Sociali del Comune di Terni nell’ambito del Welfare Familiare, si occupa di interventi a supporto della genitorialità. E’ referente del progetto Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Lavora all’interno del Servizio Affido e del Servizio Interstituzionale per le Adozioni nazionali ed internazionali del Comune di Terni, seguendo la formazione delle coppie aspiranti l’affido o l’adozione, oltre al supporto delle stesse nella fase del post inserimento del minore. Dal 2006 collabora con il Centro di Salute Mentale di Narni dell‘UslUmbria2, dove si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. All’interno dello stesso Servizio ha maturato esperienza decennale nella conduzione di gruppi multifamiliari per pazienti psichiatrici e loro familiari.
  • DR.SSA ANTONELLA CIURLIA
    Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Dal 2004 svolge attività di psicoterapia presso il Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla famiglia di Roma. E’ impegnata nell’attività di docenza e supervisione in corsi di formazione e aggiornamento per operatori socio-sanitari sulle tematiche dell’adozione e dell’affido familiare, dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia, della valutazione delle competenze genitoriali. Svolge consulenze tecniche di ufficio e di parte per il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i minorenni. Specialista nel metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici e a situazioni emotivamente stressanti.
  • DR. MAURIZIO BARONE
    Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Dirigente Medico presso il CEM (Centro Educazione Motoria) di Roma della  Croce Rossa Italiana. Si è occupato negli anni di terapia di coppia, pubblicando diversi articoli e, insieme con Patrizia Angrisani e Marisa Malagoli Togliatti il libro : “La psicoterapia con la coppia”; edito dalla Franco Angeli di Milano. Da alcuni anni collabora con l’Unità Operativa di Immuno-Allergologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale San Pietro di Roma per l’intervento psicoterapeutico nella dermatite atopica, in collaborazione con l’ IPR.
  • DR.SSA SILVIA PEPE
    Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca e didatta del Centro studi di Terapia Familiare e Relazionale. Svolge attività clinica presso Centro Pediatrico Capitan Casella sito in Ostia Lido (Roma). Si  occupa di terapia  familiare, di gruppo, di coppia e individuale. Specialista nel metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici e a situazioni emotivamente stressanti. È autrice di diverse pubblicazioni  nazionali e internazionali.

ALLIEVI DIDATTI 

DR.SSA VALERIA MIGNACCA
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico e familiare. Ha collaborato negli anni con diverse realtà del sociale (associazioni e cooperative)  in progetti relativi a varie aree del settore socio-sanitario: dipendenze, immigrazione ed educazione ai diritti umani, promozione del benessere nelle scuole, percorsi per la genitorialità, affidamento familiare. Consulente e supervisore in diversi centri per l’infanzia. Dal 2013  è coordinatrice del Centro famiglia del distretto socio sanitario RMG 5.2 e  si occupa in modo prevalente di minori e famiglie in stato di fragilità sociale e/o gravati da provvedimenti del Tribunale per i Monorenni e Ordinario. Lavora come psicoterapeuta presso il comune di Tivoli.

DR.SSA  EVELINA FUSCO
Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, psicodiagnosta dell’età adulta e dell’età evolutiva, esperta in psicologia giuridica.Consulente tecnico d’ufficio, Consulente tecnico della Procura, lavora anche come consulente tecnico di parte. Ausiliaria delle forze dell’ordine nelle escussioni dei minori coordinate dalla Procura di Roma. Ha lavorato presso il Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia del Comune di Roma e come supervisore alle operatrici del CAV de L’Aquila. Attualmente lavora presso lo Spazio Donna San Basilio a sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori oltre che come terapeuta familiare di coppia ed individuale presso il suo studio. Didatta in numerosi master.