La terapia relazionale basata sulla Connessione Interpersonale®

La coppia è un complesso sistema relazionale nel quale si intrecciano tre diversi livelli di comunicazione: cognitivo, emotivo, corporeo.

Da anni i relatori hanno messo a punto una serie di strumenti atti a raggiungere proprio questi livelli della comunicazione, per superare il limite di quando si affrontano i nodi delle crisi solo a livello. Scopo del seminario è esporre metodi e tecniche per poter raggiungere tutti e tre i canali della comunicazione in modo che questa diventi maggiormente ricca, funzionale e flessibile per giungere ad un cambiamento profondo e duraturo

 

La Terapia basata sulla connessione interpersonale®, creata dagli autori, è un approccio che allarga l’attenzione dell’équipe terapeutica e dei pazienti dal livello verbale della comunicazione ai livelli emotivi e corporei. Mira a far ristabilire alle persone una buona connessione emotiva e interpersonale, normalmente deteriorata nelle patologie relazionali. Ciò avviene utilizzando un intenso lavoro emotivo-corporeo sia in seduta sia a casa, attraverso indicazioni pratiche ed esercizi.

Per condurre le persone a questi livelli comunicativi è necessario guidarli attraverso uno stato della mente centrato sul presente, attivando la capacità del nostro sistema nervoso centrale di porsi come osservatore di quanto avviene negli strati profondi, emotivi e corporei.

Verranno approfondite le vie d’accesso alla sfera emotiva e corporea, seguendo lo spunto offerto dalle terapie focalizzate sulle emozioni, dalla terapia sensomotoria, dagli altri approcci orientati al corpo e ai traumi, come pure dalle neuroscienze. Questi strumenti e metodi vengono utilizzati per attraversare la superficie della consapevolezza, affrontando ciò che è conoscibile, ma ancora sconosciuto ai partner, in modo da arrivare ad una migliore comprensione dei problemi (livello diagnostico) per lavorare sul cambiamento (livello della cura).
Per rendere più interattiva la giornata saranno utilizzate presentazione frontali con diapositive, video di seduta, momenti di discussione ed esercitazioni pratiche, allo scopo di far vivere un’esperienza anche a livello non verbale (corporeo ed emotivo) quanto illustrato dai relatori.

Laura Fino e Alberto Penna

Psicologi, psicoterapeuti, didatti della Scuola di psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano, affiancano alla visione sistemica altre formazioni, come quella EMDR e sensomotoria. Si occupano, in collaborazione con altri docenti della Scuola, di terapie di coppia e di terapie familiari, con bambini e adolescenti o giovani adulti, nell’ambito dei disturbi d’ansia, del comportamento e della condotta alimentare (DCA), integrando sedute familiari e individuali. Da anni conducono terapie di coppia e familiari nelle quali hanno introdotto progressivamente metodi e tecniche mutuati da approcci orientati alle emozioni e al corpo. Hanno presentato questo approccio in diversi convegni in Italia e all’estero. Su questi temi hanno tenuto sei corsi di formazione a colleghi terapeuti, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Laura Fino è stata per lungo tempo coordinatrice dell’area psicosociale di un Consultorio Familiare accreditato a Milano. Si occupa di giovani e adulti anche nell’ambito della terapia del trauma. Supervisore Emdr.


Alberto Penna collabora con il CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare, ora Il Melograno) e il CAM (Centro Ausiliario Minorile).